“TETRA PAK: Evoluzione del packaging, sostenibilità ambientale e innovazioni nel settore”

Facebook
LinkedIn
Twitter
a cura della
REDAZIONE

Federica Pala, Business Development Director Tetra Pak South Europe, ci parla del ruolo di Tetra Pak nell’evoluzione del packaging alimentare, delle sfide che l’industria deve affrontare e delle iniziative in corso per ridurre l’impatto ambientale. 

Come è cambiata l’industria del packaging negli ultimi anni e quale ruolo ha svolto Tetra Pak in questo cambiamento? 

L’industria del packaging ha visto cambiamenti significativi negli ultimi anni, soprattutto a causa dell’evoluzione delle esigenze dei consumatori e delle nuove sfide ambientali. Tetra Pak ha giocato e continua a giocare un ruolo importante in questo cambiamento, essendo da sempre all’avanguardia nell’introduzione di soluzioni di trattamento e confezionamento alimentare sostenibili e innovative. Il nostro impegno per la sostenibilità ambientale, insieme alla nostra esperienza, ci hanno permesso di sviluppare soluzioni di packaging sempre in linea con le più dinamiche esigenze dei consumatori. 

Quali sono state le innovazioni più importanti in campo di packaging negli ultimi anni e come hanno cambiato il modo in cui i consumatori interagiscono con i prodotti? 

Se possiamo andare indietro di qualche anno estendendo il ragionamento anche al trattamento alimentare e non solo al packaging, possiamo citare un esempio emblematico, quello della tecnologia asettica che Tetra Pak ha introdotto per prima e che permette di mantenere gli alimenti sicuri e nutrienti per un tempo prolungato, senza refrigerazione né conservanti. Una innovazione fondamentale per il settore alimentare, soprattutto alla luce delle importanti sfide – aumento popolazione, riduzione dello spreco – che ci troviamo davanti.

Più di recente, possiamo citare senza dubbio Tetra Recart, la soluzione per il confezionamento alimentare a base carta che rappresenta una alternativa più conveniente sia sotto il profilo ambientale (-83% di emissioni di CO2*) che economico rispetto alle soluzioni tradizionali. La necessità di proteggere la qualità del prodotto deve poi ovviamente coniugarsi con vantaggi tangibili in termini di sostenibilità ambientale e, anche in questo caso, ragionare in termini di filiera, di ciclo di vita delle confezioni e quindi di circolarità rappresenta, a nostro avviso, l’approccio vincente, la strada da seguire. 

Quali sono le principali sfide che l’industria del packaging deve affrontare oggi e come sta rispondendo Tetra Pak a queste sfide? 

Le principali sfide per l’industria del packaging riguardano la sostenibilità ambientale e la riduzione degli sprechi alimentari. Tetra Pak sta rispondendo a queste sfide attraverso l’innovazione, l’investimento in ricerca e sviluppo in stretta collaborazione con i clienti, i fornitori e stakeholder del settore. 

Come vedete il futuro del packaging e quali sono le tendenze emergenti che potrebbero influenzare l’industria in futuro? 

Il panorama dei consumi è in costante evoluzione e la pandemia ha accelerato le tendenze chiave del mercato ridefinendone le priorità. La crescente domanda globale di alimenti sicuri e nutrienti e l’aumento della scarsità di materie prime rendono urgente la necessità di sviluppare soluzioni di trattamento e confezionamento con il minore impatto ambientale possibile e il minor impiego di risorse scarse. Le confezioni a base di carta avranno un ruolo sempre più importante in questo scenario, facendo coesistere protezione della qualità degli alimenti, sostenibilità ambientale e convenienza economica. 

Come sta affrontando Tetra Pak la questione della sostenibilità ambientale nel suo approccio al packaging e quali sono le iniziative in corso per ridurre l’impatto ambientale? 

I nostri obiettivi per il prossimo futuro puntano a semplificare la struttura dei materiali che compongono i nostri cartoni per bevande puntando ad eliminare lo strato di alluminio e ad aumentare la componente carta. A livello globale, stiamo investendo circa 100 milioni di euro all’anno con l’obiettivo di fornire soluzioni di confezionamento ancora più innovative, realizzate interamente da fonti rinnovabili e riciclabili. Il percorso verso la sostenibilità inizia già nella fase di design: un imballaggio deve essere progettato per essere riciclato. Per questo, è necessario concepire la vita del packaging in modo circolare, utilizzando materiali da fonti rinnovabili, riciclabili e riciclati, rispettando al contempo la necessità di fornire un contenitore sicuro per alimenti e funzionale per i consumatori. 

*Fonte: Ifeu 2020, Italy, Food Category 

Stay Connected

More Updates