TOMRA FOOD aiuta Agri Cereal Mandorle a selezionare mandorle apprezzate in tutta Italia

Facebook
LinkedIn
Twitter

Le mandorle siciliane di Agri Cereal Mandorle raggiungono standard qualitativi d’eccellenza anche grazie alla tecnologia di selezione TOMRA.

Agri Cereal Mandorle è un’azienda a conduzione familiare che da oltre trent’anni opera nel settore della produzione, lavorazione e vendita di mandorle in guscio, pelate e sgusciate e derivati come farina di mandorle, mandorle affettate e granella di mandorle.

La sede dell’azienda, di proprietà dei fratelli La Cagnina, si trova a Riesi, in provincia di Caltanissetta, terra di mandorle dalla qualità particolarmente elevata.

In tutti questi anni di attività, l’azienda è riuscita ad incrementare la propria capacità produttiva, grazie a nuovi processi e ad attrezzature tecnologiche innovative che le hanno permesso di ottenere i prodotti della qualità richiesta dal mercato. Tra queste attrezzature, spicanno le selezionatrici TOMRA di ultima generazione.

La tecnologia al servizio delle aziende e dei consumatori

Per le aziende che lavorano la frutta a guscio non è facile garantire la sicurezza alimentare o soddisfare le richieste esatte dei clienti. Corpi estranei e frammenti di guscio possono entrare nella linea di lavorazione. Inoltre, la frutta può avere difetti esterni e interni quasi impossibili da individuare.

C’è anche il rischio di allergeni, se un tipo di frutto a guscio viene involontariamente mescolato con un altro. Tutte queste minacce devono essere eliminate per proteggere, da un lato, la salute dei consumatori, dall’altro, le aziende e i rivenditori dai richiami di prodotto.

“Effettuiamo vendita all’ ingrosso e al dettaglio di mandorle per panifici e pasticcerie su tutto il territorio nazionale. La qualità deve essere eccellente, quella della tradizione siciliana. I macchinari TOMRA ci aiutano a garantirla”, spiegano i fratelli La Cagnina.

E proseguono: “Oltre alla nostra produzione, acquistiamo mandorle, selezionandole per qualità e lavorandole ai fini della commercializzazione, attraverso un attento processo di sgusciatura e selezione, eseguita con i macchinari all’avanguardia di TOMRA, fornendo al mercato un prodotto integro e impeccabile.” Anche i gusci di mandorla vengono commercializzati come combustibile dalle caratteristiche molto vicine a quelle del pellet, preferiti per gli impieghi domestici.

Le selezionatrici ottiche TOMRA e i vantaggi nella lavorazione delle mandorle

Agri Cereal Mandorle si affida alla TOMRA 5C per eliminare le impurità nelle mandorle. La selezionatrice individua corpi estranei come legnetti, sassi, metalli ecc.; materiali naturali come guscio, mallo e “fischietti”, e contaminazioni incrociate come pistacchi, nocciole, ghiande ecc.

La selezionatrice ottica è sviluppata appositamente per la frutta a guscio ed è dotata di un sistema di rilevamento BSI+, in grado di “vedere” le caratteristiche biometriche dei materiali sulla linea e garantire la rimozione di tutti i difetti. La macchina riesce a trovare difetti difficili da vedere all’occhio umano: danni da insetti, muffe, macchie e raggrinzimenti.

È possibile individuare tutti questi difetti con estrema precisione, perché l’esclusiva tecnologia BSI+ di TOMRA utilizza un unico sensore che analizza i materiali con lunghezze d’onda nello spettro del vicino infrarosso (NIR), dell’infrarosso (IR) e del visibile (RGB). Questo confronta istantaneamente le caratteristiche biometriche degli oggetti con le caratteristiche memorizzate in un database per determinare se devono essere accettati o scartati.

Grazie alla selezione accurata, il falso scarto è bassissimo e la resa elevata e grazie a TOMRA le aziende di trasformazione della frutta a guscio sono in grado di affrontare anche le sfide operative più difficili.

Informazioni su TOMRA Food

TOMRA Food progetta e produce selezionatrici a sensori e soluzioni integrate post-raccolta che trasformano l’industria alimentare mondiale per massimizzare la sicurezza alimentare e minimizzare lo spreco di cibo, perché Ogni Risorsa ContaTM.

Sono oltre 13.800 le macchine installate in tutto il mondo presso produttori, confezionatori e trasformatori di frutta, frutta secca, frutta a guscio, caramelle, verdure, patate, proteine, cereali e semi.

Queste soluzioni comprendono le più avanzate tecnologie di classificazione, selezione, pelatura e analisi per aiutare le aziende a migliorare i risultati, aumentare l’efficienza operativa e garantire la sicurezza alimentare.

TOMRA Food dispone di centri di eccellenza, uffici regionali e siti produttivi negli Stati Uniti, in Europa, Sud America, Asia, Africa e Oceania. Seguite TOMRA Food su Facebook @ TOMRA.Food, Twitter @TOMRAFood, Instagram @TOMRAFood e LinkedIn @ TOMRA Food.

TOMRA Food è una divisione del Gruppo TOMRA. TOMRA venne fondata nel 1972 grazie a un’innovazione che iniziò con la progettazione, fabbricazione e vendita di macchine per la raccolta automatica dei contenitori usati delle bevande (reverse vending).

Oggi, TOMRA guida la rivoluzione delle risorse per trasformare il modo in cui queste vengono ottenute, usate e riutilizzate per un mondo senza rifiuti. Le altre divisioni del gruppo sono TOMRA Recycling, TOMRA Mining e TOMRA Collection.

TOMRA ha circa 105.000 installazioni in oltre 100 mercati e nel 2022 ha dichiarato un fatturato di 12 miliardi di NOK. Il Gruppo dà lavoro a 5.000 persone ed è quotato sulla Borsa di Oslo (Oslo Stock Exchange). La sede del Gruppo è ad Asker, in Norvegia.

Per maggiori informazioni su TOMRA, visitate www.tomra.com

Stay Connected

More Updates