Tropical Food Machinery: soluzioni innovative per la lavorazione della frutta

Facebook
LinkedIn
Twitter

Sicilia: Il Cuore della Linea Multi-frutta 1000

Grazie all’esperienza pluridecennale maturata sul campo, Tropical Food Machinery offre un’ampia gamma di soluzioni tecnologicamente avanzate per la lavorazione industriale di frutta tropicale, frutta da climi temperati o pomodoro.

Le linee di lavorazione Tropical Food Machinery nascono per soddisfare le esigenze produttive di medie e grandi realtà, ma la radicata presenza nei mercati globali ha permesso all’azienda di sviluppare anche soluzioni idonee ai mercati locali, progettando impianti di piccole dimensioni con un’elevata resa qualitativa.

Gli impianti di questa categoria che hanno riscontrato maggior successo sono la Linea Multi-frutta 1000 e la Linea Mini Industry 200.

Nel 2023 Tropical Food Machinery ha installato una Linea Multi-frutta 1000 in Sicilia per la lavorazione di agrumi e fico d’India, con una capacità di lavoro fino a 1 t/h di frutta fresca in ingresso.

L’impianto produce succhi o puree naturali ed è il più piccolo tra le linee completamente automatiche dell’azienda: si compone di 3 moduli facilmente trasportabili in containers, per una lunghezza totale inferiore ai 20 metri.

Il primo modulo è dedicato alla ricezione del frutto e all’estrazione della polpa, il secondo all’inattivazione enzimatica e alla trasformazione della polpa in succo, il terzo alla pastorizzazione o sterilizzazione del prodotto e al riempimento asettico.

Il prodotto è riempito in fusti con sacchi da 220 L in ambiente asettico (ciò consente una lunga durata anche se conservato a temperatura ambiente) ed è dedicato ad aziende di formulazione di prodotti finiti. La Linea Multi-frutta 1000 è stata pensata per i produttori di piccole o medie realtà allo scopo di sostenere e potenziare le economie locali.

Anche Mini Industry 200 è dedicata a piccoli produttori e agricoltori in aree remote e situazioni altamente flessibili; i consumi energetici estremamente bassi di questo impianto permettono la diminuzione degli sprechi e dei costi di gestione e manutenzione. La linea può lavorare qualsiasi tipo di frutta (agrumi, frutti con semi e noccioli, frutti di bosco) e può produrre succhi, marmellate, frutta sciroppata e concentrato di pomodoro in confezioni di vetro, pet o lattine.

Linea Mini Industry 200

Le dimensioni di Mini Industry 200 sono contenute (circa 15 metri di lunghezza) e può quindi essere spostata da un’area produttiva all’altra a seconda della stagione di lavoro. La grande duttilità di questo impianto lo rende oltretutto applicabile nei progetti di ricerca e formazione in aziende alimentari o istituti di ricerca.

Tropical Food Machinery è un’azienda internazionale con sedi in Italia e Brasile, leader nel settore mondiale delle macchine per la lavorazione della frutta.

Fondata alla fine degli anni ‘70 da un pionieristico imprenditore italiano, l’azienda vanta attualmente una filiale operativa nello stato brasiliano del Minas Gerais, due stabilimenti di lavorazione della frutta situati nel nord del Paese, nonché uffici di collegamento in India, Costa Rica, e nelle regioni dell’Asia-Pacifico e dell’Africa occidentale.

www.tropicalfood.net

Stay Connected

More Updates