Un panificio 4.0 per il miglior panettone d’Italia

Facebook
LinkedIn
Twitter

La passione per il pane innanzitutto. Poi, la selezione accurata delle materie prime, un controllo di processo rigoroso, un occhio sempre attento all’innovazione e al perfezionamento dei metodi di lavorazione: è questo il segreto della famiglia Voci per aggiudicarsi il titolo di miglior panettone d’Italia (concorso nazionale “Una mole di panettoni” nell’edizione 2020).

Papà Antonio apre il primo panificio-pasticceria a Collegno (TO) nel 1984 insieme a Mamma Claudia. L’arrivo dei figli Andrea e Marco dà il via alla transizione verso la seconda generazione dell’azienda e favoriscono lo sviluppo dell’attività. Andrea si specializza nella produzione mentre Marco si dedica a industrializzazione e innovazione.

L’innovazione passa anche per l’impiego delle tecnologie più recenti nei processi di lievitazione e cottura; una lievitazione più lenta permette di ottenere un pane più digeribile, gustoso e duraturo. L’azienda “I frutti del Grano” della famiglia Voci si è affidata ad AEC Soluzioni, PMI innovativa torinese, come partner tecnologico per la transizione digitale.

L’utilizzo di una cella di lievitazione e il monitoraggio continuo dei parametri di lavoro, con possibilità di intervento anche da remoto, consentono di mantenere il processo nelle condizioni ottimali che significa garanzia di una lievitazione lenta e controllata.

Oltre ai benefici su prodotto e processo, grazie alla digitalizzazione, l’azienda ha ottenuto un cambiamento radicale delle condizioni di lavoro, nel senso che un controllo continuo da remoto non richiede più la presenza notturna in loco del panettiere, che può svegliarsi al mattino per avviare il processo di cottura.

Pertanto, un processo tipicamente notturno come quello della panificazione è diventato diurno grazie alla digitalizzazione. AEC Soluzioni permette di digitalizzare i processi industriali in ottica 4.0, tramite la propria piattaforma software jpiano®.

Con jpiano® è possibile connettere impianti e attrezzature, sfruttando gli incentivi statali del piano Transizione 4.0, tra cui il recupero del 50% del costo dei macchinari.

Attraverso questa soluzione il piano di produzione e i parametri di processo sono sotto controllo.

Inoltre, la raccolta dei dati acquisiti permette di innescare azioni per il miglioramento del processo e della qualità dei prodotti.

Dal punto di vista pratico jpiano® contiene una serie di funzioni per:

  • Gestire gli ordini e le lavorazioni in maniera semplice e intuitiva
  • Fornire agli operatori, su un tablet o su un monitor, le informazioni sulle attività da eseguire
  • Monitorare lo stato degli impianti in tempo reale su dispositivi mobili
  • Inviare informazioni alle macchine, ad esempio numero programma, lotto, dati di ricetta
  • Ricevere tempestivamente notifiche sul proprio smartphone in caso di allarmi, blocchi o altre situazioni critiche
  • Tracciare i processi ed ottenere una rendicontazione affidabile
  • Analizzare i dati acquisiti ed attivare eventuali azioni di miglioramento

Così come la panetteria, anche altre realtà industriali (biscottifici, pasticcerie, distillerie, cantine, IV gamma, ecc.) possono beneficiare della digitalizzazione con jpiano® a costi accessibili. La piattaforma jpiano® permette inoltre di attivare una serie di altri moduli opzionali, tra cui programmazione, qualità, attrezzature, manutenzione ed è integrabile con altri software già presenti in azienda.

Per i costruttori di macchine e impianti, esiste inoltre una versione di jpiano® installabile all’interno di un macchinario o di un’attrezzatura, che permette di vendere i prodotti già connessi al 4.0. La piattaforma jpiano® è stata progettata e sviluppata da AEC Soluzioni, PMI innovativa torinese, con una esperienza ultraventennale dei fondatori nello sviluppo di soluzioni software industriali.

www.aecsoluzioni.it

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates