VEGA amplia la propria gamma di sensori radar per l’automazione industriale

Facebook
LinkedIn
Twitter

Con il sensore radar VEGAPULS 42 VEGA completa il proprio portafoglio IO-Link per l’automazione industriale e offre una gamma di prestazioni ottimali per tutte le applicazioni per la misura di livello, soglia di livello e pressione. La strumentazione completa da un’unica fonte semplifica molte cose, anche l’allestimento e il controllo dei processi vari e complessi.

Con il VEGAPULS 42 l’esperienza pluridecennale di VEGA nel campo della tecnologia radar confluisce nell’automazione industriale. Il sensore soddisfa le esigenze specifiche dell’industria per la misura di livello in serbatoi di piccole dimensioni e processi di riempimento cadenzati.

Dispone di tutti i requisiti necessari nei processi critici sotto il profilo dell’igiene: la sua frequenza di commutazione consente di raggiungere elevate velocità di ciclo e di cambiare rapidamente i livelli di riempimento: offre inoltre opzioni di attacco flessibili, dalla filettatura standard all’attacco universale per adattatore igienico da 1 pollice. È subito pronto all’uso e nell’esecuzione trifilare comunica con IO-Link.

Tutti i vantaggi della tecnologia radar per l’automazione

Grazie al principio di misura senza contatto, la tecnologia radar offre numerosi vantaggi nei processi cadenzati dell’industria alimentare e farmaceutica, come ad esempio nel riempimento, che altre soluzioni di misura non sono in grado di offrire in maniera equivalente. La domanda è molto forte, poiché per il funzionamento efficiente degli impianti e il controllo ottimale dei processi è sempre più importante disporre di valori di misura affidabili.

Con IO-Link, il VEGAPULS 42 non solo comunica universalmente, ma può anche essere cablato in maniera particolarmente rapida ed economica grazie al semplice collegamento a 3 conduttori. I nuovo profilo intelligente del sensore di seconda generazione semplifica sensibilmente la sostituzione del sensore, mentre l’app VEGA Tools consente di calibrarlo comodamente via Bluetooth tramite smartphone.

Doppia sicurezza grazie alla visualizzazione

Con il VEGAPULS 42 basta uno sguardo per verificare se un processo si svolge come desiderato o se eventualmente è presente un problema. Un anello luminoso colorato assicura la leggibilità da qualsiasi punto di osservazione ed è ben visibile anche da lontano. «In questo modo, oltre ad avere rapida conferma dello stato attuale del sensore, è anche possibile una doppia verifica dello stato», spiega Marvin Moser, manager prodotti.

Applicazioni principali del radar compatto VEGAPULS 42

Serbatoi di riempimento: I serbatoi di riempimento di piccole dimensioni, con un’altezza di 1 m e un diametro di 60 cm circa, collocati accanto agli impianti di produzione, alimentano le teste di riempimento del serbatoio. La gamma di prodotti con diverse viscosità e temperature va dalla marmellata al burro d’arachidi, fino alla crema alle nocciole da spalmare. La densità del prodotto varia anche da un lotto all’altro. La misura di livello è necessaria per consentire un riempimento ottimale dei vasi.

Serbatoio di stoccaggio della dosatrice di pomodoro: Il pomodoro viene versato nel serbatoio di stoccaggio della dosatrice. Per garantire un processo di dosaggio ottimale, è necessaria una misura di livello affidabile. Un sensore di soglia di livello impedisce il funzionamento a secco.

Miscelatori: Gli alimenti spesso sono composti da una miscela di diverse materie prime. I miscelatori vengono impiegati ad esempio per miscelare particelle solide nei liquidi, dopodiché la miscela ottenuta viene impiegata o trattata ulteriormente nei processi successivi oppure confezionata direttamente.

Gli interruttori di livello controllano in maniera affidabile la valvola di aspirazione e fungono da protezione contro il funzionamento a secco della pompa per vuoto.

Serbatoi per la regolazione del pH: Per la correzione del pH e l’aggiunta di ingredienti vengono disciolti in acqua sale, zucchero o acido citrico. Per ottenere il pH desiderato del prodotto finito, a seconda del prodotto si aggiungono acidi o basi. Per assicurare un processo ininterrotto, è necessaria una misura di livello affidabile, come quella rappresentata dal VEGAPULS 42.

www.vega.com/vegapuls42

Stay Connected

More Updates