Air Master upgrade: sistema di recupero d’aria

Facebook
LinkedIn
Twitter

Il processo di produzione di contenitori in PET e rPET per mezzo di impianti di stiro-soffiaggio richiede l’utilizzo di aria compressa ad alta pressione prodotta da un compressore alimentato da energia elettrica.

Le stiro-soffiatrici rotative SMI sono progettate per assicurare elevata efficienza energetica; in particolare, le macchine di ultima generazione impiegano tecnologie all’avanguardia come il sistema di recupero d’aria a doppio stadio AIR MASTER, che consente di ridurre il consumo di aria compressa fino al 40% (*)rispetto a sistemi che ne sono sprovvisti.

Air Master: che cosa è

Il sistema di recupero d’aria a doppio stadio è così configurato:

1. Il primo sistema recupera l’aria che viene poi utilizzata per la fase di pre-soffiaggio e di servizio della macchina

2. Il secondo sistema si affianca al primo e preleva una parte dell’aria di scarico e la utilizza esclusivamente per la fase di soffiaggio.

Air Master: come funziona

1) Su ogni stazione di stiro-soffiaggio vengono montate due valvole di scarico: la prima alimenta l’impianto di recupero, immettendo aria nella linea di recupero, mentre la seconda scarica l’aria che non è possibile recuperare
2) L‘aria recuperata viene prelevata per alimentare il circuito di pre-soffiaggio e di servizio della macchina
3) L’eventuale aria in eccesso viene utilizzata per alimentare la linea di bassa pressione di utenze esterne alla macchina
4) Il secondo stadio consente un ulteriore risparmio, perchè utilizza l‘aria di scarico per la fase di soffiaggio.

Hai già una soffiatrice SMI?

Nessun problema!Anche i clienti che possiedono stiro-soffiatrici SMI appartenenti alle precedenti generazioni possono beneficiare dei vantaggi offerti da questo sistema di recupero installando un pacchetto di upgrade.

Vantaggi dell’Air Master upgrade:

Recupero dell’aria compressa che andrebbe altrimenti dispersa nell’ambiente
Riutilizzo dell’aria per il processo di stiro-soffiaggio
Riduzione dei consumi di aria APe dienergia elettrica fino al 30% (*) rispetto a sistemi che ne sono sprovvisti
– Soluzione eco-sostenibile
Minor usura e ridotti costi di manutenzione del compressore.

* Il risparmio varia in funzione delle condizioni di produzione e dei costi locali di energia elettrica.
L’immagine seguente mostra un esempio di risparmio che si può ottenere installando l’Air Master upgrade su una stiro-soffiatrice a 8 cavità per la produzone di bottigle PET da 1,5 L a 2.250 bph, con pressione di soffiaggio di 33 bar e produzione di 4000 h/anno.

SMI offre una vasta gamma di upgrade per beneficiare di maggiore efficienza, ecocompatibilità e risparmio energetico.  Per maggiori informazioni sulle soluzioni adatte alle tue esigenze, non esitare a contattare l‘ufficio upgrade.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates