Amcor Capsules illustra i suoi obiettivi di sostenibilità con il nuovo programma TRANSPARENCE

Facebook
LinkedIn
Twitter
TRANSPARENCE offre ai brand di vino e alcolici trasparenza e garanzie in merito alle iniziative di sostenibilità

Il nuovo programma sostiene il più vasto progetto di sostenibilità di Amcor, che prevede di rendere tutti gli imballaggi riciclabili o riutilizzabili entro il 2025

Amcor Capsules, leader mondiale nello sviluppo e produzione di sistemi di chiusura responsabili per vino e alcolici, presenta oggi TRANSPARENCE, un nuovo programma di sostenibilità di ampia portata a sostegno del settore del vino e degli alcolici.

TRANSPARENCE è un programma di ottimizzazione costante incentrato sull’impatto ambientale; grazie ad esso Amcor Capsules definirà obiettivi e azioni chiari e basati sui dati, per realizzare sistemi di chiusura e capsule più sostenibili. Tutti i progressi e i risultati ottenuti nell’ambito di questo programma saranno opportunamente verificati e certificati da organismi esterni indipendenti ed esperti.

Yannick Magnon, Direttore Generale di Amcor Capsules, dichiara: “TRANSPARENCE rappresenta un impegno forte che sostiene direttamente i brand e i distributori di vini e liquori. Ci impegniamo a offrire soluzioni sempre più sostenibili in futuro, con i relativi impatti e progressi ambientali verificati e certificati in modo indipendente e con la massima trasparenza. Grazie a questo impegno ufficiale, intendiamo creare fiducia e comprensione e migliorare gli standard di sostenibilità nel nostro settore”.

Il programma di sostenibilità TRANSPARENCE si basa su tre pilastri strategici: RIDURRE, RICICLARE, RISPETTARE.

RIDURRE: Amcor Capsules si impegna a ridurre la propria impronta di carbonio del 18% entro l’anno fiscale 2025, rispetto all’anno fiscale 2020. Le iniziative principali includono:

  • Collaborare con i propri fornitori di alluminio per integrare ulteriormente l’alluminio riciclato.
  • Contribuire all’impegno del Gruppo Amcor per raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050 (impegno SBTi), in accordo con le raccomandazioni dell’IPCC di limitare il riscaldamento globale a circa 1,5°C.
  • Ridurre l’uso di imballaggi secondari. Ad esempio, Amcor Capsules sta già collaborando con alcuni dei maggiori produttori di Champagne per riutilizzare le loro confezioni e limitare l’uso di imballaggi secondari.

RICICLARE: Nel 2018, il Gruppo Amcor è stata la prima azienda di packaging a sottoscrivere l’impegno di rendere tutti i suoi imballaggi riciclabili o riutilizzabili entro il 2025. Oggi, il 96% della gamma di Amcor Capsules è già pronta per il riciclo.

  • I team di ricerca e sviluppo di Amcor sono costantemente impegnati a rendere riciclabile il restante 4% dei nostri prodotti
  • Lo sviluppo di tutti i nuovi prodotti prevede un rigoroso approccio di design ecologico
  • Amcor collabora sistematicamente con organismi esterni indipendenti per certificare le credenziali di riciclabilità di tutte le categorie di prodotti.

RISPETTARE: Amcor Capsules garantisce il rispetto per il pianeta in tutto il suo percorso. Tutti gli stabilimenti Amcor Capsules* inviano zero rifiuti di produzione allo smaltimento e sono situati in prossimità di aree storiche di produzione di vino e liquori, per garantire un maggiore rispetto della catena di trasporto.

  • Amcor garantisce il rispetto di ogni parte della sua catena di approvvigionamento. Nel corso dell’anno, Amcor comunica i dati sulla sicurezza e sulla sostenibilità relativi alla sua impronta operativa su richiesta di clienti, investitori, agenzie di rating e del pubblico in generale. Tra queste piattaforme figurano EcoVadis e SEDEX. Amcor ha ottenuto la certificazione EcoVadis Gold. Questa certificazione, che si basa su quattro criteri (Ambiente, Lavoro e Diritti Umani, Etica e Approvvigionamento Sostenibile) situa Amcor all’interno del 5% delle migliori aziende valutate.

TRANSPARENCE è un programma di sostenibilità attivo e in costante evoluzione, progettato per supportare e favorire i brand e i distributori di vino e alcolici. Sarà condotto in stretta collaborazione con i partner e le terze parti di Amcor Capsules e sarà regolarmente aggiornato in merito ai progressi, ai risultati e ai nuovi obiettivi.

* Stabilimenti Amcor Capsules in Europa, Canada, Stati Uniti e Sud America.

Stay Connected

More Updates