Anuga FoodTec 2024. Le soluzioni responsabili SMI per l’industria alimentare e delle bevande

Facebook
LinkedIn
Twitter

In occasione di Anuga FoodTec 2024, una delle più importanti fiere internazionali per l’industria alimentare e delle bevande, SMI sarà presente per esporre gli ultimi sviluppi nel settore dell’imballaggio, frutto di investimenti continui in nuove tecnologie.

RESPONSABILITA’

E’ il tema principale dell’evento in programma a Colonia dal 19 al 22 marzo, dove SMI mostrerà come l’utilizzo di tecnologie innovative possa sostenere l’industria alimentare e delle bevande nel suo percorso verso un sistema responsabile.

Le industrie del settore “food” hanno un ruolo rilevante per l’economia globale e una forte responsabilità nei confronti del pianeta. Per queste ragioni si affidano alla forza innovativa dei fornitori, per adottare strategie in grado di assicurare un uso responsabile delle risorse.

Ti aspettiamo allo Stand C011 – Hall 7.1

SMI presenta una soluzione di fine linea compatto che include il nuovo palettizzatore automatico APS 620 ERGON integrato con una cartonatrice wrap-around WPS 150R prodotta da SMIPACK.

Si tratta di un impianto estremamente flessibile ed efficiente, che permette all’utilizzatore di adattare facilmente la produzione in base alle mutevoli abitudini di consumo del mercato.

Soluzione per produzione medio-basse

Il sistema esposto in fiera mostrerà il confezionamento di barattoli di vetro di maionese in scatole wrap-around nel formato 3×4 e la successiva palettizzazione in palette del formato 1200x800mm.

Il palettizzatore automatico APS 620 prodotto da SMI è adatto a soddisfare esigenze di produzione fino a 20 pacchi per minuto (variabile in base allo schema di palettizzazione).

Struttura compatta e funzionale

Il cuore dellAPS 620 ERGON è costituito dalla struttura all’interno della quale viene posizionato il sistema a tre assi cartesiani preposto alla formazione del bancale. A questo si aggiungono il nastro di alimentazione, la testa di presa prodotto e le protezioni a bordo macchina.

Caratteristiche principali:

  • struttura compatta, che garantisce un notevole risparmio di spazio all’interno della linea di produzione
  • struttura ergonomica, che consente all’operatore di svolgere facilmente e in sicurezza le attività di installazione, gestione e manutenzione
  • TCO (Total Cost of Ownership) ottimizzato grazie a bassi costi di gestione e di manutenzione
  • impiego di tecnologie di ultima generazione, che assicurano grande versatilità operativa e possibilità di personalizzazione per adattarsi alle esigenze di cambio formato, cambio prodotto e/o layout dell’impianto
  • le operazioni sono gestite da un sistema “user-friendly” di automazione e controllo della macchina
  • funzioni di diagnostica e supporto tecnico in tempo reale presenti sul POSYC® per visualizzare le informazioni di produzione e la formazione dello strato dei pacchi sul pallet in Real time
  • Il quadro elettrico, dislocato all’esterno delle barriere di protezioni è un modulo distinto, che non viene scablato in fase di trasporto e risulta immediatamente installabile presso lo stabilimento del cliente

Vantaggi principali

  • Maggiore efficienza produttiva: il palettizzatore lavora a velocità costante, aumentando la produttività e riducendo i tempi delle operazioni di fine linea.
  • Precisione: il preciso posizionamento delle scatole sul pallet e la corretta distribuzione del carico evitano danni ai prodotti durante il trasporto e lo stoccaggio.
  • Maggiore sicurezza per l’operatore: l’automazione delle operazioni riduce i rischi connessi alla movimentazione di carichi pesanti sul fine linea.
  • Flessibilità: il sistema gestisce facilmente diversi tipi di prodotto, formati o schemi di palettizzazione, assicurando la competitività economica 
  • Ottimizzazione dello spazio: I prodotti disposti in modo efficiente ottimizzano lo spazio disponibile sui pallet, riducendo i costi di trasporto e magazzino.

SMI propone una vasta gamma di macchine per l’imbottigliamento e il confezionamento dal design innovativo, dotate di tecnologia IoT, che offrono soluzioni intelligenti per produzioni fino a 50.000 bottiglie/ora e che soddisfano le esigenze di competitività, efficienza, flessibilità, risparmio energetico e semplicità di gestione dell’intero impianto produttivo.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni di imballaggio proposte da SMI, ti aspettiamo ad Anuga FoodTec, allo Stand C011 – Hall 7.1.

Stay Connected

More Updates