Dalle donne per le donne: “Women in Packaging” per la prima volta all’interpack

Facebook
LinkedIn
Twitter

Per una maggiore varietà nel settore con più spazio ai giovani talenti e migliori opportunità: l’interpack valorizza le donne con un proprio evento nell’ambito della fiera. Le partecipanti possono avvantaggiarsi delle esperienze altrui ed allacciare nuovi contatti. 

Quando le donne condividono esperienzene traggono benefici loro stesse ed infine anche l’intero settore. A Maggio l’interpack riunirà in modo mirato in fiera partecipanti internazionali del settore. L’8 Maggio si terrà per la prima volta un evento dal titolo “Women in Packaging” specificamente dedicato alle donne del settore. Il programma prevede una tavola rotonda con relatrici d’alto profilo provenienti da tutto il mondo e la possibilità di fare networking. L’evento gode del sostegno dalla WPO – World Packaging Organization, che contribuisce con la propria rete globale.

Come molti altri settori, quello del packaging e delle industrie di processo è un mondo prevalentemente maschile. In particolare, le donne dirigenti sono ancora rare. Le imprese invece potrebbero trarre benefici da una maggiore diversità, da nuovi impulsi e prospettive diverse, non ultimo anche in considerazione della sempre maggiore carenza di personale specializzato. “Women in Packaging” all’interpack richiameràl’attenzione sulle barriere mettendo in evidenza l’attrattività di questo settore come luogo di lavoro.

Modelli ed ispirazione

Hanno successo a livello internazionale, sono pioniere nel proprio settore, esperte di marketing e fondatrici d’aziende: durante l’evento le visitatrici potranno lasciarsi ispirare dalle loro storie di successo, approfittare di consigli e informarsi riguardo a tendenze e sviluppi nel settore. Parlano delle proprie esperienze Valentina Aureli, CEO di Aetna Group in Italia, la Dr. Afsaneh Nabifar, Group Leader per lo sviluppo del mercato globale di biopolimeri presso BASF, l’australiana Nadia Taylor, co-fondatrice e direttrice di tna solutions, Marjo Halonen, Vice President Communications presso Metsä Board Corporation in Finlandia e Gabi Bauer, Head of Marketing & Communication presso Uhlmann Pac-Systeme. La tavola rotonda sarà moderata da Nerida Kelton, Vice President Sustainability & Save Food presso la World Packaging Organisation.

Attrattività e diversità

Altro scopo dell’evento è consentire l’accesso al settore del processing e del packaging a un maggior numero di donne ed attirare giovani talenti. Essendo le donne insufficientemente rappresentate soprattutto nelle professioni tecniche così come nelle posizioni dirigenziali, il sostegno della loro posizione può svolgere un ruolo significativo in relazione alla carenza di personale specializzato. Vi rientrano ad esempi misure quali programmi di mentoring, promozione dell’immagine del settore, creazione di pari opportunità e condizioni di lavoro interessanti. L’individuazione dei temi che contano sarà al centro dell’attenzione della tavola rotonda all’interpack.

“Women in Packaging” si terrà all’interpack l’8 Maggio alle ore 12.00 presso l’International Lounge al piano erra del palazzo della Fiera.

È possibile registrarsi gratuitamente al seguente link: https://www.interpack.com/wip_en

Le relatrici:

Nadia Taylor, co-fondatrice e direttrice di tna solutions Pty Ltd.

Nadia Taylor è co-fondatrice e direttrice di tna solutions. Dopo essersi trasferita negli anni sessanta dall’Egitto in Australia, Nadia Taylor nel 1982 fonda l’impresa insieme al marito e partner d’affari Alf Taylor. Oggi tna è leader globale nella fornitura di soluzioni integrate per la lavorazione e il confezionamento di prodotti alimentari con 40 anni di esperienza nel settore e 14.000 sistemi installati in oltre 120 paesi. Nel corso della sua carriera Nadia ha ottenuto già numerosi premi e riconoscimenti. Nel 2018 è stata insignita, insieme al marito, del premio “Australian Ethnic Business Award”, uno dei più prestigiosi riconoscimenti per l’economia in Australia.

Inoltre, da oltre 20 anni Nadia s’impegna con la sua “Nadia and Alf Taylor Foundation” a favore di bambini svantaggiati. Nel frattempo la fondazione ha istituito partnership con 130 organizzazioni in 39 paesi e influenzato la vita di oltre 20.000 persone.

Dr.ssa Afsaneh Nabifar, Head of Global Market Development Biopolymers, BASF

La Dr.ssa Afsaneh Nabifar è Group Leader per lo sviluppo del mercato globale di biopolimeri presso BASF, dove dirige attività di public affairs e sostenibilità a livello mondiale per il settore dei biopolimeri. È ingegnere chimico con un dottorato in “Polymer Science and Engineering” conseguito presso l’Università di Waterloo in Canada. Afsaneh lavora in BASF dal 2012, dove ha ricoperto diverse posizioni nei settori ricerca e sviluppo, sviluppo del mercato e del business per diverse divisioni di BASF che forniscono materiali per l’industria degli imballaggi. Oltre al suo impegno in diverse associazioni per gli imballaggi in plastica e carta, come EUROPEN, CEFLEX e 4evergreen, Afsaneh è anche membro del consiglio direttivo della European Bioplastic Association (EUBP) e della British Bio-based and Biodegradable Industry Association (BBIA).

Valentina Aureli, CEO di Aetna Group

Valentina Aureli è CEO di Aetna Group, una delle aziende leader a livello mondiale nel settore degli imballaggi, con oltre 1.800 addetti ed attività in più di 120 paesi. Negli ultimi vent’anni ha condotto l’azienda (con i principali brand Robopac e Ocme) verso una crescita costante a livello globale, avvenuta organicamente e attraverso diverse acquisizioni strategiche in Italia e all’estero. Il Gruppo produce oggi in 10 stabilimenti internazionali: di cui sei nella Packaging Valley italiana e uno rispettivamente negli Stati Uniti, in Brasile, in Cina e in Germania.

In precedenza Valentina Aureli ha concluso i suoi studi all’Università Luigi Bocconi di Milano ed acquisito esperienze professionali nel settore finanziario internazionale presso la Rothschild Bank.

Marjo Halonen, VP Communications Metsä Board

Marjo Halonen dal 2017 è Vice President Communications di Metsä Board Corporation in Finlandia dove si occupa del marketing e della comunicazione aziendale globale. La sua visione è quella di supportare l’azienda nella costruzione della sua brand identity e rafforzare l’impegno degli stakeholder. La sua passione è rivolta alla crescente importanza dei materiali rinnovabili al fine di promuovere la transizione verso un’economia circolare. Prima di approdare a Metsä Board ha ricoperto diverse posizioni nella gestione della comunicazione presso Outokumpu, il produttore leader al mondo d’acciaio inossidabile. In precedenza ha diretto la divisione PR e di comunicazione della catena di prodotti ottici Specsavers in Finlandia. Ha un Master of Science in scienze economiche ed economia aziendale.

Gabi Bauer, Head of Marketing & Communication Uhlmann Pac-Systeme

Gabi Bauer è Head of Marketing & Communication presso Uhlmann Pac-Systeme, fornitore leader di sistemi per il confezionamento di prodotti farmaceutici, che conta 19 società e 2.600 addetti nel mondo. In quanto comunicatrice con forti capacità organizzative sovrintende, con un mindset agile, alla strategia di marketing globale, di comunicazione e di PR nonché all’adattamento per i rispettivi mercati nazionali e alla trasformazione digitale del settore. In precedenza ha ricoperto il ruolo di responsabile del marketing e della comunicazione presso GEZE, leader mondiale nel settore delle soluzioni per porte e finestre nonché presso IBM, il maggiore fornitore di tecnologie informatiche al mondo. Con una formazione in gestione alberghiera e una laurea in economia aziendale vanta un’esperienza trentennale nei più svariati settori, compreso il settore alberghiero e la consulenza aziendale.

La moderatrice:

Nerida Kelton è Executive Director dell’Australian Institute of Packaging e Vice President Sustainability & Save Food presso la WPO. Da oltre 25 anni lavora nel settore degli imballaggi e s’impegna con passione a educare sul ruolo importante degli imballaggi nella riduzione degli scarti alimentari e sul modo in cui la progettazione di “Save Food Packaging” può fare la differenza.

In qualità di docente e trainer nel programma di formazione dell’AIP, Nerida si dedica con impegno al perfezionamento professionale e alla formazione di esperti in merito all’importanza della progettazione di imballaggi sostenibili e circolari e alla diffusione di buone pratiche in questo settore.

Nerida è membro dell’International Packaging Press Organisation (IPPO) e la prima donna ad aver ottenuto lo stato di membro permanente nella Supply Chain & Logistics Association of Australia.

Maggiori informazioni sempre aggiornate sull’interpack sono disponibili sul sito www.interpack.en.

Stay Connected

More Updates