La crescente domanda mette sotto pressione i produttori di alimenti per animali domestici

Facebook
LinkedIn
Twitter

La popolazione di animali domestici è aumentata in molti continenti durante il periodo di chiusura del COVID-19, ciò è stato favorito anche dall’isolamento sociale e dallo smart working. Se a questo si aggiunge un pubblico sempre più informato su alimenti e ingredienti, ci troviamo in una situazione in cui i proprietari esigono il meglio per i propri amici animali. 

Garantire prodotti sicuri e privi di contaminazioni è sempre stata la premessa più importante per l’industria del pet food. Tuttavia, le nuove tendenze nella produzione, costringono ad una maggiore flessibilità, pur rispettando normative e direttive, per poter sostenere le richieste di mercato.

Con il suo ampio portafoglio di soluzioni per la pesatura e l’ispezione, Minebea Intec offre la soluzione più giusta per garantire un maggior sviluppo della loro attività. Il cibo per animali domestici ha smesso da tempo di essere solo una fonte di sostentamento anzi spesso riflette lo stile di vita della famiglia di cui fanno parte.

Selezionatrice ponderale ad alta velocità Minebea Intec: Flexus®

Nuovi temi come la sostenibilità o i prodotti biologici, ad esempio, stanno assumendo un ruolo sempre più importante; questi nuovi alimenti vengono inizialmente prodotti in lotti più piccoli e a tal fine le macchine utilizzate nella linea di produzione devono essere flessibili e consentire modifiche anche dopo l’installazione iniziale. 

La varietà di alimenti presenti sul mercato richiede che le linee di produzione siano sempre più versatili, con prodotti che assumono formati diversi: secchi (crocchette), umidi (scatolette e bustine), semi-umidi, freschi, disidratati, liofilizzati, alimenti infusi a base di carne cruda, leccornie e masticabili.

Lievi variazioni di umidità all’interno di un prodotto possono essere causa comune di alti livelli di scarto; il motivo è dato dall‘aumento del livello di conduttività del cibo quando è bagnato. L‘effetto prodotto è un problema che i metal detector di Minebea Intec sono in grado di affrontare. 

Minebea Intec soddisfa i requisiti più elevati per il rilevamento di oggetti estranei 

Nel corso del tempo sono stati introdotti diversi nuovi sistemi di qualità per la produzione di petfood, come HACCP, BRC, IFS, ecc, molti di questi sono gli stessi utilizzati per gli alimenti umani. I metal detector e le apparecchiature di ispezione a raggi X sono utilizzati in vari punti critici di controllo nella produzione per escludere la contaminazione da corpi estranei in metallo, pietre, plastica o altri materiali, e questo inizia già prima della lavorazione, quando gli ingredienti di base vengono esaminati prima di essere processati.

Durante le fasi di lavorazione, come la miscelazione degli ingredienti, la contaminazione del prodotto può essere causata dallo sfregamento di contenitori o macchine.

Alla fine della catena produttiva, i sistemi di ispezione a raggi X sono adatti non solo per il rilevamento finale di corpi estranei, ma anche per il controllo della completezza o del livello di riempimento indipendentemente dal tipo di imballaggio.

I prodotti difettosi e le relative campagne di richiamo possono causare gravi danni all’immagine dell’azienda e perdite finanziarie; per evitare ciò, si utilizzano metal detector e dispositivi di ispezione che possono essere progettati individualmente per soddisfare i requisiti legali e le esigenze di produzione. 

Minebea Intec Vitus® Pipeline

Varie aziende produttrici di petfood si affidano ai sistemi di rilevamento dei metalli Vistus® di Minebea Intec per garantire che le materie prime e i prodotti finiti non siano intaccati dalla presenza di metalli, indipendentemente dal fatto che vengano ispezionati nella linea di confezionamento o un passo prima, nella lavorazione degli ingredienti.

Per i prodotti già confezionati, il Vistus® può essere montato su nastri trasportatori esistenti e tecnicamente adatti o integrato come sistema indipendente. Per quelli non confezionati, il Vistus® può essere utilizzato in alternativa come unità a caduta libera, effettuando controlli al momento del riempimento.

L’integrazione non è complicata e sono disponibili speciali tubi guida del prodotto come parte della fornitura Minebea Intec. Nella fase di lavorazione degli alimenti, l’uso di Vistus® è molto diffuso come parte di un sistema di tubazioni. Come per l’applicazione a caduta libera, l’integrazione non è complicata e sono disponibili tubi speciali per la guida del prodotto. 

La pesatura precisa elimina la dispersione del prodotto 

Oltre al controllo degli oggetti estranei, le selezionatrici ponderali e le celle di carico di Minebea Intec sono ideali per mantenere le quantità esatte dei componenti in ogni ricetta. Quando si pesano confezioni contenenti prodotti come cibo per animali, la selezionatrice ponderale Synus® , assicura che ogni singola confezione contenga la quantità corretta di prodotto e che sia conforme alle norme per il controllo del peso medio, pesando il 100% della produzione.

Minebea Intec VisioPointer®

Se lo spazio nella linea di produzione è limitato, si consiglia l’uso del dispositivo combinato Cosynus®, una soluzione composta dalla selezionatrice ponderale Synus® e dal metal detector Vistus®: in questo caso, l’utente controlla e configura due macchine tramite un’interfaccia comune, che è chiara e fa risparmiare tempo.

La nuova gamma di sistemi Vision di Minebea Intec, tra cui il VisioPointer®, fornisce un controllo di qualità sostanziale. I molteplici utilizzi e configurazioni di questo sistema includono telecamere superiori, inferiori e laterali le quali consentono di controllare le confezioni e i prodotti da qualsiasi lato.

Tra gli usi più comuni ci sono il controllo delle etichette, sia per il contenuto che per la posizione, l’identificazione di contaminazioni dei sigilli e altri dettagli della confezione. 

www.minebea-intec.com

Stay Connected

More Updates