Le soluzioni SMI per un packaging sostenibile

Facebook
LinkedIn
Twitter

Tecnologie innovative a ridotto impatto ambientale

Ridurre, Riusare e Riciclare sono tre imperativi sui quali l’industria del “packaging” si sta focalizzando per favorire l’impiego di materiali sostenibili come rPET, film 100% riciclato e cartone, che, grazie all’alto tasso di riciclo, sono conformi alle cosiddette “3 R”.

Le aziende dei settori alimentare, delle bevande, dei detergenti per la casa e la persona e dei prodotti farmaceutici necessitano di impianti di produzione sempre più efficienti, sostenibili ed eco-compatibili; per rispondere a tali esigenze, SMI è costantemente impegnata nella realizzazione di  soluzioni che implementino tali caratteristiche sin dalla fase di studio e progettazione del contenitore, offrendo un portafoglio completo di tecnologie innovative a ridotto impatto ambientale.

Soluzioni rPET e tappi ancorati

  • stiro-soffiatrici rotative, per produrre contenitori in rPET dalle elevate qualità e dal peso ridotto
  • sistemi integrati per produrre, riempire e tappare (sia con tappo tradizionale, sia ancorato) contenitori in rPET di diverse capacità, adatti per liquidi piatti, gassati, latte e olio alimentare.

VIDEO rPET

Anche il confezionamento secondario è un elemento di grande importanza nelle strategie di marketing delle aziende di produzione di beni di consumo. Ogni giorno nel mondo si commercializzano miliardi di dosi di bevande, alimenti, detergenti per l’igiene e la pulizia, confezionate in contenitori dalle mille forme e dalle innumerevoli caratteristiche, che necessitano di adeguata protezione durante la movimentazione e di un aspetto accattivante per attirare l’attenzione dei consumatori.

Soluzioni “plastic free”

L’impiego di imballi in cartoncino leggero è in forte crescita presso le aziende che puntano a ridurre la quantità di materiale usato nel confezionamento, assicurando lo stesso livello di protezione del prodotto e le medesime funzionalità di imballi più pesanti. 

Tra le soluzioni più innovative sviluppate da SMI in tale ambito spicca la confezionatrice della serie TPP, una macchina adatta a realizzare multipack tramite l’applicazione di una faldina superiore, e l’ampia gamma di cartonatrici adatte a lavorare cartone ondulato, cartoncino kraft o cartone Arcwise®.

Film estensibile o riciclato

In funzione della tipologia di prodotto da imballare e del mercato di riferimento, la gamma di fardellatrici proposta da SMI consente di scegliere la soluzione più appropriata  per l’imballaggio secondario in film estensibile o film 100% riciclato;

quest’ultimo può essere utilizzato su tutte le macchine dotate di forno di termoretrazione prodotte da SMI, permette di ottenere pacchi con qualità pari a quella del film non riciclato e può essere sia neutro sia stampato per dare maggiore visibiilità al “brand”.

VIDEO FILM 100% RICICLATO

www.smigroup.it

Stay Connected

More Updates