Linee di riempimento, tappatura ed etichettatura per creme spalmabili: il segreto del successo di PMR

Facebook
LinkedIn
Twitter

Le creme spalmabili sono prodotti alimentari costituiti da una base, come il burro o la crema di latte, e da uno o più ingredienti aggiuntivi, come lo zucchero, la frutta, il cioccolato o le nocciole.

Le creme spalmabili sono un prodotto alimentare molto popolare, sia in Italia che nel mondo e la loro produzione richiede l’utilizzo di linee di riempimento, tappatura ed etichettatura appositamente progettate.

PMR nei suoi 50 anni di attività ne ha ideate e costruite molte, occupandosi anche direttamente dell’installazione e dell’avviamento.

Questi impianti sono generalmente costituiti da una serie di componenti, tra cui:

  • 𝗨𝗻 𝘀𝗲𝗿𝗯𝗮𝘁𝗼𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗮𝗿𝗶𝗰𝗼: contiene la crema spalmabile da riempire nei contenitori.
  • 𝗨𝗻𝗮 𝗽𝗼𝗺𝗽𝗮: trasferisce la crema spalmabile dal serbatoio di carico alla riempitrice.
  • 𝗨𝗻 𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝗲𝗺𝗽𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼: la stazione di dosaggio riempie i contenitori con la crema spalmabile in modo preciso e uniforme. Il sistema viene implementato in base alla consistenza da dosare, alla quantità e alla produttività necessaria.
  • Una stazione di tappatura: il sistema tappa i contenitori dopo che sono stati riempiti. La stazione può gestire tappi a vite, twist-off o tappi con sigillo a induzione.
  • 𝗨𝗻𝗮 𝗹𝗶𝗻𝗲𝗮 𝗱𝗶 𝗲𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲𝘁𝘁𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮: é una macchina automatica che applica le etichette sul barattolo e può essere equipaggiata con sistemi di marcatura per stampare lotto, scadenza e codice a barre.

Le linee di riempimento, tappatura ed etichettatura per creme spalmabili possono essere utilizzate da aziende di tutte le dimensioni, dai piccoli produttori artigianali ai grandi produttori industriali e i vantaggi che ne possono tratte sono molteplici:

  • Aumento dell’efficienza produttiva
  • Migliore precision
  • Migliore igiene

La linea PMR RTE2U, ad esempio, è un impianto completo per il confezionamento di creme spalmabili in contenitori da 20 a 680ml, con una produttività intorno ai 1000 pz/h.

La stazione di riempimento è equipaggiata con tramoggia con doppia parete riscaldata, completa di sonda di livello e agitatore; il dosaggio avviene tramite 2 ugelli dosatori e i barattoli una volta riempiti, tramite nastro trasportatore, raggiungono la stazione di tappatura con alimentazione automatica del tappo twist off e posizionamento tramite Pick & Place.

La linea è completa di etichettatrice M3010TS per applicazione superiore con spalmatura sigillo, avvolgente per etichetta corpo e marcatore ink-jet ad alta risoluzione per la stampa di codici a barre e dati alfanumerici.

Questa linea PMR è stata fornita con predisposizione alla connessione di rete e implementazione dei software per la gestione dei dati di produzione da remoto, come previsto dalle direttive Industry 4.0.

www.pmr.it

Stay Connected

More Updates