Motori NORD IE5+ per l’industria alimentare

Facebook
LinkedIn
Twitter

Campioni di risparmio energetico: motori NORD IE5+ per l’industria alimentare

Massima efficienza ed ecocompatibilità per l’industria alimentare: la generazione di motori IE5+ di NORD DRIVESYSTEMS offre motori a superficie liscia senza ventola in due grandezze. I motori a risparmio energetico sono sviluppati in modo specifico per il settore alimentare e convincono per il livello elevato e costante di efficienza. Resistenti alla corrosione e sanificabili, garantiscono prestazioni ottimali e riducono il costo totale di proprietà.

Massimi requisiti igienici, affidabilità assoluta ed efficienza in esercizio: i processi di produzione nel settore alimentare richiedono la massima igiene e consumano molta energia. Agitatori, sistemi di convogliamento, impianti di dosaggio e riempimento o linee di imballaggio: qualunque sia il tipo di macchina, la tecnologia di azionamento è sempre chiamata a soddisfare requisiti elevati. In quanto leader mondiale nella fornitura di sistemi completi, NORD DRIVESISTEMS conosce perfettamente le esigenze del settore e sviluppa e produce sistemi di azionamento scalabili. Per questo NORD ha concepito i suoi motori IE5+ anche per l’industria di trasformazione alimentare.

Motore compatto senza ventola

L’efficiente motore sincrono a magneti permanenti porta una nuova significativa riduzione dei costi rispetto all’attuale serie IE4 e raggiunge un rendimento nettamente superiore alla classe di efficienza IE5. Il motore a superficie liscia senza ventola garantisce un livello elevato di efficienza su un ampio intervallo di coppia ed è quindi la soluzione ottimale per il funzionamento a basso consumo nella fascia di carico parziale e a velocità inferiori alla nominale. Grazie al suo design igienico è particolarmente facile da pulire. Le superfici lisce riducono l’imbrattamento e consentono una buona sanificazione. Poiché non necessitano di ventilatore, i compatti motori IE5+ impediscono la diffusione di germi e sono inoltre molto silenziosi. La nuova serie di motori si distingue anche per l’ottima resistenza alla corrosione, l’elevata affidabilità e la lunga durata utile. Gli inverter si prestano con la massima flessibilità all’installazione locale o all’integrazione nel motore.

nsd tupH in alternativa alla vernice

L’alluminio offre già per sua natura un certo grado di protezione contro la corrosione. Quando le condizioni ambientali sono gravose o si utilizzano detergenti, i motori IE5+ possono essere muniti di trattamento superficiale nsd tupH. Questo speciale trattamento si basa su un processo elettrolitico che conferisce alla superficie in alluminio una maggiore durezza e una resistenza alla corrosione analoga a quella dell’acciaio inossidabile. A differenza delle vernici o di altri tipi di rivestimento, lo strato protettivo non si stacca e non sfoglia. Eventuali danni restano circoscritti al punto interessato, senza propagarsi. La superficie è facile da pulire e praticamente immune agli acidi e alle soluzioni alcaline. Non teme nemmeno le idropulitrici comunemente usate nell’industria alimentare e delle bevande, né il contatto con prodotti aggressivi.

Gli azionamenti nsd tupH rappresentano una solida e durevole alternativa ai motoriduttori verniciati in ghisa o in acciaio inox, risultando anche meno costosi dei motori in acciaio inossidabile. I componenti DIN e standard e gli alberi in uscita degli azionamenti in esecuzione nsd tupH sono realizzati di norma in acciaio inossidabile. I sistemi di azionamento NORD con trattamento nsd tupH sono a norma FDA Title 21 CFR 175.300 e sono quindi idonei all’uso nell’industria alimentare.

La consueta flessibilità NORD

Prima di arrivare nel piatto o nel bicchiere, un prodotto alimentare è sottoposto a un grande quantità di processi, cui corrisponde un numero altrettanto alto di azionamenti. I nuovi motori IE5+ garantiscono una coppia costante su un ampio intervallo di velocità e permettono quindi una riduzione mirata delle varianti. Una variante è la combinazione di un riduttore, un motore e un inverter con grandezza e rapporto di trasmissione variabili in base all’applicazione. Utilizzando il giusto inverter NORD, è possibile impostare la velocità dell’azionamento su un ampio intervallo di regolazione. Questa caratteristica, associata all’ottima resistenza ai sovraccarichi dei motori IE5+, permette di utilizzare per le varie combinazioni un solo tipo di motore anziché più motori di diversa grandezza. Il motore viene poi di volta in volta azionato dal suo inverter a diverse frequenze in funzione della potenza richiesta. Ogni cliente riceve una soluzione configurata su misura e dimensionata per lo spettro di carico specifico dell’impianto interessato.

Elevata densità di potenza e ingombri ridotti

Con la nuova generazione di motori IE5+, NORD DRIVESYSTEMS propone una nuova concezione del sistema prodotto, focalizzata sulla massima efficienza energetica a fronte di ingombri ridotti. Il motore sincrono di grandezza 71 è adatto per il range di potenza da 0,35 a 1,1 kW, con coppia continuativa da 1,6 a 4,8 Nm e velocità da 0 a 2.100 min-1; la grandezza 90 copre l’intervallo di potenza da 1,1 a 2,2 kW con coppia continuativa da 6,8 a 10 Nm. È possibile scegliere tra il montaggio del motore diretto o il montaggio con adattatore NEMA e IEC. L’encoder integrato è incluso nella dotazione di serie. A richiesta sono disponibili un freno meccanico integrato e il grado di protezione IP69K.

Grazie alla densità di potenza ottimizzata, il nuovo motore IE5+ permette di risparmiare fino al 40% di spazio rispetto ai tradizionali motori asincroni. In altre parole, a parità di ingombro è possibile installare a bordo macchina un motore più potente e con un’efficienza energetica superiore. Uso efficiente dei materiali e dimensioni compatte rendono più leggero il motore sincrono IE5+, con una riduzione di peso di oltre il 50% rispetto ai motori asincroni IE3 dello stesso range di potenza.

Un altro vantaggio, per gli impianti di convogliamento e manipolazione dell’industria alimentare e delle bevande, è l’elevata dinamica che si ottiene in fase di avvio e di accelerazione del motore per via del minore momento d’inerzia di massa. La massa inerziale del motore è stata infatti ridotta del 50% rispetto ai precedenti motori sincroni a magnete permanente IE4 e dell’80% rispetto ai motori asincroni IE3 standard. È quindi possibile accorciare i tempi di rampa e realizzare applicazioni più dinamiche, con effetti positivi sulle tempistiche di produzione.

Conclusione

Igienico, efficiente e compatto: il nuovo motore IE5+ ridefinisce gli standard in termini di densità di potenza, affidabilità e risparmio, e garantisce notevoli vantaggi prestazionali nei processi di produzione, trasformazione, riempimento e imballaggio di bevande e alimenti. Grazie alla tecnologia IE5, il motore assicura la massima affidabilità ed efficienza e contribuisce in misura rilevante alla riduzione del costo totale di proprietà (TCO). La sua forma costruttiva e l’alimentazione da inverter permettono l’impiego universale della stessa variante di motore in tutto il mondo. Questo significa poter utilizzare lo stesso tipo di motore indipendentemente dalla tensione di rete o dalle norme di efficienza energetica locali. Il nuovo motore IE5+ è combinabile con tutti i riduttori e l’elettronica di potenza del sistema modulare NORD DRIVESYSTEMS.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates