I prodotti Costacurta per l’industria ortofrutticola e la surgelazione

Facebook
LinkedIn
Twitter

Costacurta vanta una vasta gamma di pro­dotti indicati per l’in­dustria ortofrutticola, che ven­gono oggi impiegati in diverse fasi del processo produttivo, dal trattamento degli alimenti alla loro surgelazione.

Tra i vari prodotti offerti da Costacurta troviamo le lamie­re forate per la produzione dei concentrati di pomodoro, le tele e reti metalliche per la pulitura e selezione delle se­menti, i wedge wire screen per la produzione di succhi di frut­ta ed il lavaggio delle verdure, ed i nastri trasportatori per la surgelazione.

Le lamiere forate Costacurta sono in grado di soddisfare le specifiche esigenze di innu­merevoli applicazioni in settori industriali anche molto diversi tra loro. Grazie alla lunghissi­ma esperienza nel processo di punzonatura, trapanatura e fresatura ed ai rigorosi con­trolli previsti dal Sistema Qua­lità, Costacurta è in grado di produrre moltissime tipologie di lamiere forate, anche spe­ciali, garantendo sempre un’e­levatissima qualità.

Nella produzione di concen­trati di pomodoro, la lamiera punzonata Costacurta compo­ne il filtro della pressa a co­clea, che viene utilizzata per la fase di pressatura. Durante tale fase, il pomodoro triturato viene premuto con forza cre­scente contro il filtro metallico.

Costacurta S.p.A.- VICO è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e nella produzione di componenti metallici per l’industria e l’architettura al servizio dei mercati internazionali.

Situata a Milano, con due stabilimenti produttivi nella provincia di Lecco, Costacurta vanta una consolidata esperienza Made in Italy di oltre 95 anni.

Dal 1921 la società ha continuato ad innovarsi per rimanere sempre più competitiva su mercati nazionali ed internazionali.

Ad oggi, Costacurta opera su svariati settori di applicazione, mantenendosi fedele ai valori e alla mission che contraddistinguono questo marchio.

L’intero portafoglio prodotti nasce da materie prime in fili o lamiere metalliche ed è composto da:

  • Elementi filtranti
  • Nastri trasportatori
  • Prodotti per il settore Oil & Gas, chimico e petrolchimico

I fori presenti nel filtro permettono la fuoriuscita del succo polposo, che poi viene a sua volta raccolto e sottoposto a successivi trattamenti di vaporizzazione (al fine di concen­trarlo ulteriormente) e pastorizza­zione.

Nella realizzazione della lamiera punzonata, la qualità del materia­le utilizzato e la precisione dei fori sono elementi determinanti per ga­rantire una separazione efficace.

Le tele e reti metalliche Costacurta sono in grado di soddisfare le spe­cifiche esigenze di innumerevoli applicazioni in settori industriali anche molto diversi tra loro, per cui Costacurta vanta un’esperienza tecnica e produttiva di oltre 90 anni.

Nella pulitura e selezioni delle se­menti (cereali, semi, leguminose ecc.), Costacurta offre una vasta gamma di tele metalliche, inclu­se tele realizzate con fili a sezione quadrata sia in ordito che in trama.

Le tele metalliche Costacurta di altissima qualità, utilizzate in mac­chine spuntatrici, brillatoi, essic­catoi o in calibratori di sementi, vengono progettate e realizzate per consentire la migliore resa di pro­dotto.

Grazie alla maggiore ondulazione dei fili di trama o di ordito, in fun­zione delle specifiche esigenze dei clienti, le tele Costacurta consento­no di incrementare l’efficacia della pulizia e selezione di sementi.

Flessibilità e rispetto dei termini di consegna, anche critici, sono pos­sibili grazie al numero ed al livel­lo qualitativo delle macchine, alla flessibilità dell’organizzazione e ad un’ampia disponibilità di materia prima a magazzino.

I VICO-Screen® Costacurta sono elementi filtranti costituiti da fili, generalmente a sezione a ‘V’, pa­ralleli tra loro e saldati a piattine o tondi di supporto. Possono essere realizzati con fili e supporti di diver­sa forma, dimensione e materiale per resistere a differenti tempera­ture, pressioni ed azioni corrosive od abrasive. Le caratteristiche so­stanziali dei VICO-Screen® sono: elevata resistenza meccanica, ele­vata area libera, bassa propensione all’intasamento.

Nel campo della produzione dei succhi di frutta e del lavaggio del­le verdure, i VICO-Screen® Costa­curta vengono installati all’interno di sgrigliatori (o rotary drum) che, tramite un movimento rotante consentono la separazione della componente solida, che rimane all’esterno del filtro VICO-screen®, dalla componente liquida, che at­traversa il filtro e viene trasferita alle successive fasi di lavorazione.

I cestelli VICO-screen® per que­ste specifiche applicazioni vengo­no realizzati con flusso FOTI (from Outside to Inside) direttamente da macchina, in risposta alle specifi­che esigenze di processo dei clienti.

Inoltre, nel campo della cottura e della surgelazione Costacurta è leader europeo nella produzione di nastri trasportatori, curvi e ret­tilinei, per torri a spirale o tunnel rettilinei.

I nastri trasportatori Costacurta, infatti, garantiscono la flessibilità in ogni direzione e sono quindi adatti a effettuare percorsi che preveda­no sia tratti rettilinei che curvilinei. L’utilizzo dell’acciaio inossidabi­le li rende adatti all’applicazione alimentare per temperature che vanno dai 180-280°C circa fino a -150°C.

Tra le tipologie di nastri più diffusi nel comparto alimentare vi sono i VICO-Flex, VICO-Traflex, VICO-TU, VICO-TR, VICO-Rel, VICO-MB e VI­CO-MP.

Il costante investimento nel miglio­ramento delle tecnologie di produ­zione e della qualità del prodotto, la flessibilità e l’attenzione al servizio per il cliente sono gli elementi che contraddistinguono Costacurta nel panorama italiano ed internazionale.

Oltre a garantire un prodotto di alta qualità, Costacurta mette a dispo­sizione tecnici e ingegneri per sup­portare i clienti nella selezione dei nastri idonei ai propri impianti e processi.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates