Pensare al futuro: SOMIC unisce persone, ambiente e tecnologia

Facebook
LinkedIn
Twitter

Le strategie aziendali sostenibili sono oggetto di molte discussioni – ma può un costruttore di macchine per l’imballaggio fare la differenza nel mercato globale di oggi? SOMIC, azienda produttrice di macchine per il confezionamento dice: “Sì, è possibile”.

Concentrandosi sulla catena di approvvigionamento regionale, su concetti di macchine durature e sul consumo economico dei materiali, l’azienda segue una chiara linea d’azione.

La storia di successo di SOMIC, azienda a conduzione familiare, inizia nel 1974. Le innovative confezionatrici in cartone destinate a molti noti produttori di cioccolato, ma anche di caffè, tè, muesli, snack, dessert, prodotti caseari e pet-food fanno presa in tutto il mondo.

Queste linee assicurano un imballaggio finale perfetto per il trasporto dei prodotti, oltre ad un aspetto accattivante sullo scaffale del supermercato. Sia le società grandi che le medie hanno fiducia nella tecnologia innovativa “Made in Germany”.

Il DNA aziendale di SOMIC

L’azione sostenibile è una parte naturale del DNA aziendale di SOMIC. Questo implica, grazie alla comprensione dei valori da parte dei proprietari dell’azienda, una cooperazione durevole e rispettosa tra imprenditore, impiegati, clienti e fornitori.

“Una rete basata sulla partnership, la lunga disponibilità delle nostre macchine e l’uso economico e sensato dei materiali costituiscono i tre capisaldi più importanti della nostra strategia di sostenibilità”, dice Patrick Bonetsmüller, seconda generazione, che dal 2015 dirige l’azienda familiare.

Soprattutto in tempi di cambiamento, è importante e giusto contare su contatti d’affari di lunga data basati sulla collaborazione.

Uno degli elementi costitutivi dell’azione sostenibile è il regionalismo: “La maggior parte dei nostri assemblaggi e componenti di cui ci forniamo provengono dalle immediate vicinanze della nostra sede aziendale”, spiega Ralf Jaeckel, Director Sales Europe di SOMIC.

Soprattutto per i pezzi di produzione, che non possono essere fabbricati nella nostra fabbrica per motivi di capacità o che richiedono macchinari più adatti, l’azienda ha costruito un pool di fornitori che garantisce una fornitura veloce e affidabile dei pezzi necessari, nella regione rurale intorno al sito di produzione di SOMIC.

L’azienda si affida totalmente a questa stretta rete di fornitori che si trovano per lo più ad un raggio di meno di 40 km, così da evitare i lunghi tempi di trasporto e da avere un costante controllo della qualità che può essere garantito “attraverso piccoli canali ufficiali”.

Inoltre, i brevi percorsi di trasporto implicano che in molti casi non ci sia bisogno di imballaggi costosi. Più del 99% dei pezzi provengono da una catena di approvvigionamento tedesca o europea.

Il “Made in Germany” e il “Sourced in Europe” stanno quindi diventando fattori sempre più importanti, soprattutto attualmente; questa è la convinzione di SOMIC packaging. Non rappresenta un ostacolo alla concorrenza se un’azienda si posiziona a livello regionale.

Lunga durata delle macchine

Un’altra componente del concetto di sostenibilità è la lunga durata delle macchine. Naturalmente, la qualità dei componenti acquistati gioca un ruolo importante, ma anche le metodologie di assemblaggio dei moduli dimostra la qualità dei progettisti SOMIC.

Il concetto della macchina viene già predisposto (per un’ampia gamma di formati per cartoni grezzi e raggruppamenti di prodotti), in fase di sviluppo del progetto personalizzato. Se sono richiesti ulteriori formati per altri mercati, i nuovi programmi possono essere impostati e parametrizzati molto facilmente online tramite la manutenzione remota. Questo metodo è veloce e fa risparmiare costi.

Il team Retrofit & Upgrade è responsabile dello spettro di elaborazione di una macchina che deve essere ampliato presso il cliente. Si tratta di andare molto indietro nel tempo: si possono ordinare anche retrofit per macchine degli anni ‘90.

Una durata di oltre 20 anni per una macchina ad alta frequenza di cicli, dimostra in maniera esemplare quanto i dispositivi SOMIC siano progettati in modo sostenibile.

Per esempio, un produttore nel settore del lattiero ancora oggi produce con una macchina SOMIC che è stata consegnata prima del 2000.

L’azienda beneficia anche della catena di approvvigionamento regionale quando si tratta di produrre parti di nuovo formato. Le aziende situate nei dintorni sono spesso più flessibili e direttamente collegate ai processi aziendali grazie alla loro specializzazione.

Pensare sempre in anticipo

Il consumo di materiale e di energia è un altro aspetto importante di cui SOMIC tiene gran conto.

“Naturalmente consideriamo fin dall’inizio tutti nostri progetti, i dati di consumo”, spiega il Dr. Haertl, Director Construction di SOMIC. Le macchine d’imballaggio sono progettate in modo da ottimizzare il consumo di cartone, colla ed elettricità in termini di eco-efficienza.

Questo è anche direttamente misurabile dall’utente: qualità di cartone per quanto possibile più sottile, linee di colla più corte e consumo di aria compressa inferiore significano un risparmio nelle rispettive unità produttive del cliente.

Questo ha un impatto diretto sui costi operativi. Azioni sostenibili sono concetti ecoefficienti che coinvolgono tutti – questa è la convinzione di SOMIC. Non è importante quanto grande sia, perché ogni dettaglio conta.

SCARICA QUI COPIA GRATUITA DI RASSEGNA ALIMENTARE  1-2022

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates