Piab presenta piSOFTGRIP®

Facebook
LinkedIn
Twitter

Una linea di pinze a vuoto innovativa, flessibile ed economicamente vantaggiosa per la manipolazione di oggetti sensibili e delicati in molteplici applicazioni.

piSOFTGRIP® è una pinza a vuoto extramorbida innovativa che può essere utilizzata per la movimentazione di oggetti leggeri e fragili dalle forme complesse o con superfici irregolari.

piSOFTGRIP® risulta particolarmente indicata per l’automazione nell’ industria alimentare nella manipolazione di biscotti, dolciumi, barrette e frutta (es. fragole, mandarini). 

In molte di queste applicazioni ci può essere parecchio sporco, come frammenti di prodotto e grasso (burro, oli). Lavorando con il vuoto, queste particelle ed il grasso vengono aspirati dalla pompa e potrebbero portare al suo intasamento o ad un precoce riempimento di un filtro: in effetti, senza dovuti accorgimenti, le particelle ed il grasso aspirato rischierebbero di depositarsi sulle tubazioni del vuoto, proprio come il colesterolo sulle nostre arterie. Tuttavia, ciò non accade con piSOFTGRIP®, grazie al suo design semplice e robusto. 

piSOFTGRIP® prevede, a seconda del modello, due o più dita di presa e una cavità di vuoto, tutto in un unico dispositivo. La cavità di vuoto è sigillata, pertanto è estremamente resistente alla polvere e al grasso. Quando si aziona il generatore di vuoto, rimuovendo l’aria dalla cavità chiusa, si attiva il movimento di chiusura delle dita di presa, ma lo sporco non entra all’interno del dispositivo. Lo sporco non viene dunque aspirato.

piSOFTGRIP® presenta inoltre altri due importantissimi vantaggi:

  • minimo consumo di aria compressa e corrente, in quanto la cavità del vuoto è piccola, e pertanto è richiesto un generatore di vuoto di piccola taglia per azionare il movimento delle dita 
  • facilità di controllo, essendo la forza di presa gestita mediante la semplice regolazione del livello di vuoto degli eiettori COAX® di Piab. Controllando il grado di vuoto, si controlla la forza con cui si chiudono le dita. In questo modo non si corre il rischio di schiacciare e rovinare gli oggetti che vengono afferrati.

piSOFTGRIP® è dunque un prodotto molto semplice ed economicamente vantaggioso, sia per quanto riguarda il costo iniziale che i costi di gestione, che contribuisce a tutelare la sicurezza e la qualità dei prodotti prelevati e ad aumentare la produttività in generale.

Sebbene non abbia la precisione di una pinza meccanica vera e propria, è altrettanto vero che non presenta le sue complessità. Una pinza meccanica ha bisogno di sensori, lubrificazione, può danneggiare i prodotti e non si adatta facilmente ai cambi di geometria dei pezzi. Inoltre, considerazione non da poco, costa molto di più.

E’ importante sottolineare che piSOFTGRIP® non è stato studiato per una specifica applicazione, sebbene il modello 30-3 sia stato sviluppato insieme ad una primaria azienda alimentare italiana per la manipolazione di dolci e praline di cioccolato con superfici molto irregolari e ricoperte di granelle (cocco e noccioline). Applicazione in cui piSOFTGRIP® si comporta in modo eccellente, risolvendo tutte le problematiche.

Oltre che nelle applicazioni food, piSOFTGRIP® si può utilizzare anche in diversi altri ambiti dove sia richiesta una presa delicata su oggetti con geometrie insolite. Ad esempio nell’industria cosmetica per la movimentazione di contenitori di fard e altri prodotti per il trucco. O nell’industria farmaceutica per la manipolazione di siringhe o di provette utilizzando la versione a due dita. piSOFTGRIP viene impiegato anche per la manipolazione di sacchetti o buste di plastica microforata contenenti oggetti alla rinfusa (ad. es puzzle) che non possono essere prelevati con le ventose.

O ancora nel settore toy per prelevare giocattoli dai rispettivi contenitori. O in quello med tech.

piSOFTGRIP® può essere utilizzato anche in applicazioni di presa multipla, disponendo diverse pinze su più file o in strutture a griglia, per facilitare il prelievo degli oggetti. Questa soluzione prevede l’abbinamento ai sistemi di presa a vuoto Kenos® di Piab, che permettono di realizzare in maniera molto semplice un gripper completo per pezzi multipli. E’ già disponibile la barra Kenos KVG60C che offre la possibilità di configurare in autonomia il numero di pinze e il loro interasse. E’ inoltre possibile realizzare delle soluzioni personalizzate in base alle specifiche esigenze.

Il diametro consigliato degli oggetti da afferrare va da 10 fino a 50 mm.

Per quanto concerne il materiale di costruzione, piSOFTGRIP® è realizzato in silicone approvato per contatto alimentare, conforme alle normative FDA e UE 1935/2004, con temperature di utilizzo da – 40° a + 200°C, ed inoltre facilmente rilevabile al metal detector. Ciò è ovviamente molto importante in ambito food. 

piSOFTGRIP® presenta una durata notevole. E’ testato per oltre un milione di cicli! Inoltre è estremamente facile da pulire grazie agli attacchi opzionali in acciaio inox. Come detto in precedenza, nessuno sporco viene a contatto con il generatore di vuoto. In aggiunta risulta molto facile da installare e sostituire in caso di cambio formato degli oggetti da prelevare, proprio come una ventosa. piSOFTGRIP® utilizza gli stessi attacchi delle ventose piGRIP® di Piab. Oltre a ciò, non presenta alcuna necessità di manutenzione, pertanto non si hanno fermi macchina.

Ma c’è di più. piSOFTGRIP® è anche particolarmente leggero e di conseguenza aggiunge un minimo peso ai bracci robotizzati. Abbinato al gripper piCOBOT® di Piab, piSOFTGRIP® rappresenta un estensione “plug and play” potente e versatile per robot collaborativi. Se non bastasse, poichè piCOBOT® è equipaggiato di una funzione di risparmio energetico ES, ed avendo piSOFTGRIP® una cavità di vuoto sigillata, con tali dispositivi, il prelievo e il rilascio di oggetti praticamente non consuma energia. 

I modelli piSOFTGRIP® attualmente disponibili sono:

  • piSOFTGRIP® 50-3, pinza a 3 dita, in grado di prelevare gli oggetti delicati di forma allungata con diametro fino a 50 mm
  • piSOFTGRIP® 50-2, pinza a 2 dita, ideale per gli oggetti oblunghi delicati con diametro fino a 50 mm.
  • piSOFTGRIP® 30-3, pinza a 3 dita, in grado di prelevare gli oggetti delicati con diametro fino a 30 mm

Nel 2021 Piab prevede un ulteriore ampliamento della gamma piSOFTGRIP® con l’inserimento di modelli di taglia più grande per manipolare oggetti di maggiori dimensioni, come arance, mele o pesche.

Sul mercato esistono prodotti con funzionalità simili a piSOFTGRIP®. Questi, pur essendo più sofisticati, presentano maggiori complessità di utilizzo ed un prezzo nettamente più elevato, anche fino a dieci volte in più.

piab.com

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates